Fornitura, Installazione e Monitoraggio di Sistemi di BACKUP e/o FILE SERVER:
Siamo specializzati nella progettazione, configurazione, fornitura e manutenzione di Sistemi di Backup e File Server per medie, piccole aziende e studi professionali.
Negli ultimi anni, invece di installare Server o unità di difficile ed onerosa gestione, preferiamo fornire uno o più NAS (Network Attached Storage) adeguatamente configurati, gestiti e monitorati.
Il costo di un NAS risulta talvolta essere inferiore rispetto alla sola licenza del Sistema Operativo Windows installata in un tradizionale Server.
Con una NAS è possibile sia implementare sistemi di Storage, Condivisione e File Server interni all'azienda, sia realizzare Sistemi di Backup efficaci integrati ed interfacciati alla propria rete aziendale.
Proponiamo quindi soluzioni personalizzate attente a soddisfare le esigenze sia per quanto riguarda la capacità, scalabilità, velocità e sicurezza.
Alcuni ... Hardware, Hard Disk NAS, Software Backup:
In cosa consiste il servizio di Monitoraggio Remoto?:
Molto spesso nelle aziende vengono installati sistemi di Backup "non presidiati" o comunque non controllati con cadenza regolare. Oltre alle procedure automatiche di alerting e monitoraggio proponiamo un servizio di verifica da remoto mensile (o anche con maggiore frequenza) in cui andiamo a controllare la consistenza e coerenza dei Backup. Sarà quindi messo a disposizione un operatore che effettuerà (da remoto tramite VPN) una serie di verifiche e controlli concordati sui vari Backup. Da remoto siamo in grado di aggiornare i dispositivi, analizzare i logs e prevenire possibili problemi relativi all'hardware, software o procedure. Alla conclusione dell'attività verrà regolarmente inviato un Report riassuntivo sullo stato del sistema.
In cosa consiste il Backup Esterno Schedulato e guidato?:
Al fine di garantire la possibilità di recupero dei dati in caso di disastri totali (crypto locker, virus, fenomeni atmosferici, incendi, cancellazioni accidentali, errori umani .. ecc ..), l'unico modo per essere esenti da rischi è di avere una copia di Backup (consistente e criptata) su un supporto esterno (e non connesso alla rete), conservato al di fuori all'azienda (non necessariamente in Cloud).
Nell'ottica di soddisfare tutti i requisiti sopra elencati, proponiamo insieme al Monitoraggio Remoto, un servizio che permettere di effettuare in maniera sicura ed atomica il Backup su supporto esterno; ad esempio invieremo una notifica automatica via email in cui invitiamo il cliente a collegare il supporto esterno all'unità principale, un ns. operatore da remoto effettuerà la copia criptata dei dati sull'unità esterna, una volta conclusa l'attività l'unità verrà disconnessa e si avviserà il cliente di scollegare fisicamente l'unità e portarla in un'altra locazione.
Questo tipo di servizio, per come è impostato, fa si di "ricordare" al cliente che la gestione di un sistema di Backup "scollegato" è di fondamentale importanza per permettere il recupero dei dati in situazioni di emergenza o gravità.